foto dei capi scout del Gruppo Varese 3
Puntuali, alle 9.00 di domenica 10 aprile si sono ritrovati in piazza Tessitrici i volontari di Legambiente e della Protezione Civile, le GEV del Parco "Valle del Lanza",
un gruppo di cittadini, adulti e bambini, sollecitati dall'Assessorato all'Ambiente e ... una ventina di scouts del Gruppo Varese 3!
Obiettivo: ripulire dai rifiuti le aree verdi a bordo strada delle vie d'ingresso alla città.
Dopo i saluti del Sindaco Astuti e dell'Assessore Riggi e la distribuzione di guanti e sacchi, il folto gruppo si è diviso: da una parte verso la via Primo Maggio ( in direzione di Cagno), dall'altra verso la via Fiume, in direzione del confine svizzero.
Come si può vedere dalle foto, i rifiuti sono stati numerosi e di piccole dimensioni ( a parte un gruppo di gomme d'automobili) . Ciò significa che, vista la mancanza di spazi di sosta per auto , sono stati molto probabilmente lanciati da auto in corsa.
Possiamo sperare in un cambiamento nel comportamento di quegli automobilisti? Noi crediamo che il solo fatto di aver visto adulti e bambini darsi da fare per ripulire ciò che loro hanno sporcato, serva loro di monito per l'avvenire.
Intanto, domenica 17 aprile Legambinte prosegue l'opera di ripulitura delle aree verdi dai rifiuti sotto la tangenziale di Varese, in località Mulini. Dopo aver votato SI' al Referendum, vi aspettiamo ai Mulini alle14,30, tempo permettendo!
foto Laura Balzan Legambiente